sabato 26 novembre 2011

Il Cairo: ElBaradei pronto a guidare un governo di salute pubblica. E lunedì 40 milioni di egiziani vanno alle urne

Mohamed ElBaradei
IL CAIRO - Mohamed ElBaradei, una delle figure più in vista sulla scena politica egiziana, si è detto oggi pronto a rinunciare alle sue ambizioni presidenziali per guidare un governo di "salute nazionale". Lo afferma un comunicato del suo ufficio stampa. L'ex direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (organo dell'Onu), che è stato ricevuto in giornata dal capo dell'esercito al potere, il maresciallo Hussein Tantawi, è "pronto a rinunciare all'idea di essere candidato alle presienziali, se gli sarà chiesto ufficialmente di formare un governo" di unità nazionale, si legge nel comunicato.

La decisione di Elbaradei potrebbe essere cruciale nel risolvere le proteste di piazza che animano l'Egitto, ed è tanto più importante perchè le elezioni sono alle porte. Già più di 100mila egiziani hanno votato all'estero. E lunedì circa 40 milioni di elettori sono chiamati alle urne, mentre la giunta militare è oggetto di contestazioni di piazza, con decine di migliaia di manifestanti che al Cairo come in altre città egiziane chiedono ai militari di cedere il potere a un governo civile.

Lunedì le elezioni si terranno in nove governatorati, tra cui la capitale e Alessandria; seguiranno, il 14 dicembre, Suez e Assuan, il 3 gennaio il Sinai e la regione del Delta del Nilo. I risultati dei tre turni saranno comunicati il 13 gennaio.

Nessun commento: