mercoledì 30 novembre 2011

Borsa, ore 15: Piazza Affari +3,63%, dopo la discesa in campo delle banche centrali per assicurare liquidità al sistema bancario

 MILANO - Le Borse europee vanno in rally, dopo che le banche centrali dei paesi avanzati hanno deciso di tagliare di 50 punti base il costo delle operazioni di swap in dollari per per evitare una crisi di liquidita' del sistema finanziario. Milano sale del 3,63%, Londra del 2,87, Parigi del 3,49. 
Come accaduto nel 2008, a seguito del crack di Lehman Brothers, le maggiori Banche centrali dei Paesi avanzati scendono in campo con un intervento coordinato contro le tensioni dei mercati. La Banca centrale europea ha annunciato di aver concordato assieme a Banca del Canada, Banca d'Inghilterra, Banca del Giappone, Federal Reserve americana e Banca Nazionale della Svizzera "azioni coordinate" per migliorare le rispettive capacità di assicurare liquidità al sistema finanziario.
Obiettivo dichiarato è "attenuare le tensioni dei mercati e così mitigare le restrizioni sull'approvvigionamento di credito a imprese e famiglie". Tutto questo, spiega un comunicato diffuso dalla Bce punta a sostenere l'attività economica.

Nessun commento: