martedì 29 novembre 2011

Ficht rivede in negativo l'outlook del debito statunitense


WASHINGTON - Il fallimento del supercomitato del Congresso che doveva concordare un modo per ridurre il deficit ha portato un'agenzia di rating a declassare l'outlook sul debito degli Stati Uniti.
Pur affermando il rating massimo AAA, Fitch Ratings ha rivisto l'outlook sul debito statunitense a negativo.
David Riley, responsabile del rating sovrano di Fitch, ha detto in un'intervista che l'outlook negativo porta ad un downgrade di circa il 60 per cento. Ma ha detto che la decisione probabilmente non accadrà prima della fine del 2013.
"Non ci aspettavamo che il comitato sarebbe in grado di risolvere il problema di bilancio in una volta sola - ha detto - Ma abbiamo creduto che fosse possibile alla commissione di fornire una piattaforma per lo sviluppo di un consenso su come ridurre il deficit".
"Decisioni difficili stanno per essere prese" sulla spesa  e sulle tasse, ha detto. Il supercommitato non è riuscito a trovare un consenso su entrambi.
Come parte della transazione di agosto per aumentare il massimale del debito, i 12 membri del comitato bipartisan erano stati incaricati di ridurre il deficit di 1.200 miliardi dollari. Il fallimento si tradurrà in tagli automatici sul bilancio nazionale e sulla difesa a partire dal 2013.

Nessun commento: