lunedì 28 novembre 2011

Il principe William, pilota di un elicottero della RAF, salva due marinai di una nave naufragata nel mare d’Irlanda


Uno dei due marinai sulla zattera segnala la sua presenza all'elicottero della RAF
Il principe William a bordo del suo elicottero

DUBLINO - Due marinai di una nave, il cargo Swanland lungo 81 metri battente bandiera delle isole cook, che si è capovolta nel mare d'Irlanda a causa di un'onda enorme che l'ha investita, i sono stati salvati "in condizioni di salute ragionevoli" domenica, mentre cinque risultano dispersi.
Il corpo di un ottavo marinaio  è stato recuperato. L'equipaggio era formato da marinai russi. La nave è poi affondata.
Dopo una ricerca per un giorno intero nel mare agitato, la guardia costiera britannica ha sospeso il tentativo di trovare i cinque uomini mancanti mentre calava la sera.
Un portavoce del ministro della Difesa in precedenza aveva confermato che il principe William è stato il co-pilota dell'elicottero che aveva raccolto i due marinai  da una zattera di salvataggio.
L'equipaggio della Swanland aveva  inviato una chiamata di mayday circa alle 2 del mattino , dicendo che la nave era stata travolta dal vento forte e aveva lo scafo spezzato.
La guardia costiera  aveva inviato due elicotteri, tra cui uno della base RAF Valley in Anglesey, nel Galles, dove il principe William svolge il servizio di pilota specializzato in salvataggi. Ed è stato questo 'elicottero a recuperare i due uomini dall'acqua e a portarli alla base militare.
Lo scorso agosto la  Swanland aveva rischiato di finire in secca sugli scogli a Lizard Point, in Cornovaglia a causa di un guasto al motore.

Nessun commento: