giovedì 8 maggio 2014

L'ufficio di presidenza della vigilanza Rai boccia l'idea di tre prime serate con Grillo, Renzi e Berlusconi

ROMA - L'ufficio di presidenza della Vigilanza Rai, dopo aver esaminato la proposta della Rai di tre prime serata con i tre leader dei maggiori partiti ha risposto ai vertici che non è possibile per loro dare un parere preventivo, pur specificando che la proposta è contraria ai principi della par condicio.
La proposta inviata dalla Rai in Vigilanza, che ha scatenato la protesta dei partiti minori, era di tre puntate speciali di Porta a Porta il 14, 15 e 16 maggio, condotte da Bruno Vespa e Mario Orfeo, con in prima serata ospiti Grillo, Renzi e Berlusconi, in ordine da decidere, e in seconda serata esponenti delle altre forze.
Nella lettera - secondo quanto si apprende - si specifica che la Vigilanza non può esprimere pareri preventivi sulla programmazione Rai, come per altro chiarito dall'Agcom. Alla lettera però l'ufficio di presidenza della commissione ha deciso di accompagnare il parere espresso dal presidente della bicamerale Roberto Fico nel quale si chiarisce che l'ipotesi delle tre prime serate su Ra1 per i tre leader, con gli atri esponenti dei partiti 'minori' in appuntamenti di seconda serata, sarebbe di fatto contraria ai principi della par condicio. Avendo la Rai chiesto, nella proposta inviata ieri alla vigilanza, un via libera della commissione, sembra precludersi a questo punto la possibilita' della realizzazione dei tre speciali.

Nessun commento: