JOS - Il mercato subito dopo le esplosioni |
JOS (Nigeria) - Un massacro in seguito a due forti esplosioni avvenute vicino ad un affollato mercato della città centrale nigeriana di Jos, capoluogo dello stato di Plateau.
Il mercato era molto affollato al momento degli attentati. Sono morti almeno in 118, tra commercianti e clienti: questi sono i corpi finora recuperati. La prima bomba è esplosa nel mercato, che si trova a Jos Terminus, sul retro del popolare Ahmadu Bello Way, alle 14:30 13:30 in Italia), la seconda è avvenuta circa 30 minuti più tardi nei pressi di un vicino ospedale dove stavano accorrendo feriti e soccoritori. Una delle bombe era stata collocata in un camion e l’altra in un minibus. Un portavoce del governatore regionale ha detto all'agenzia di stampa AFP che la maggior parte delle vittime sono donne. Il mercato e il terminal degli autobus sono parte del centro commerciale di Jos. La tensione sta salendo nella zona, con i giovani che bloccano alcune strade e i capi religiosi che fanno appello alla calma.
Il Coordinatore nazionale della Emergency Management Agency Mohammed Abdulsalam ha dichiarato: "Ora abbiamo recuperato 118 corpi dalle macerie, ma il bilancio potrebbe aumentare domani mattina, c'è ancora qualche maceria che non abbiamo spostato.». Ha detto poi che 56 persone sono rimaste ferite.
Il gruppo islamista Boko Haram, che per ora non ha rivendicato il duplice attentato, ha già preso di mira la zona. Jos si trova sulla linea che divide il nord a maggioranza musulmana dal sud prevalentemente cristiano.
Nessun commento:
Posta un commento