domenica 16 dicembre 2012

Il presidente Obama oggi a Newtown, la cittadina del massacro di scolari nel Connecticut

Adam Lanza, il killer

NEWTOWN  - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si recherà oggi a Newtown, nel Connecticut, per incontrare le famiglie delle vittime dell'eccidio nella scuola Sandy Hook. Il presidente, rende noto la Casa Bianca, parlerà nel corso di una veglia interconfessionale che si terrà in serata.
I dettagli terribili s gli ultimi momenti di innocenti giovani è emerso quando le autorità hanno rilasciato i loro nomi e le età - il più giovane 6 anni e la  più vecchia 56. Tra questi Ana Marquez-Greene, una bambina che si era appena trasferita a Newtown dal Canada, Victoria Soto, di 27 anni, insegnante, che a quanto pare è morto mentre cercava di nascondere i suoi allievi, e la presideAlba Hochsprung, che si era lancaita sull’ uomo armato nel tentativo di bloccarlo ed ha pagato il gesto con la sua vita.
Insegnanti hanno detto di non aver trovato alcun legame tra la madre di Lanza e la scuola, al contrario di quello che si era detto all’inizio. Gli investigatori credono che Adam Lanza abbia freqeuntato le elementari Sandy Hook molti anni fa, ma non hanno alcuna spiegazione del motivo per cui ci è andato, deciso ad uccidere, venerdì. 
Nancy Lanza

Un'infermiera che è nella scuola da 15 anni, ha detto  che nessuno conosce Nancy Lanza e che lei non era un insegnante supplente, come si era detto.  L'infermiera ha anche aggiunto che all’apparenza non c’era alcun legame tra il killer e la scuola.
"La nostra famiglia è in lutto accanto a quelle che sono state colpite da questa enorme tragedia", ha affermato Peter Lanza, padre del ragazzo di 20 anni che venerdì ha ucciso la madre e 26 persone nella scuola, per poi suicidarsi. "I nostri cuori sono vicini alle famiglie e agli amici che hanno perso i loro cari e a tutti coloro che sono rimasti feriti", ha affermato in un comunicato. 
"Non ci sono parole per esprimere quanto siamo affranti. Siamo in uno stato di incredulità, cercando di trovare qualsiasi risposta possibile. Anche noi ci chiediamo perché", ha affermato ancora, aggiungendo che la famiglia coopera "pienamente con gli inquirenti e continuerà a farlo. Come molti di voi, siamo addolorati, ma lottiamo per trovare un senso a quanto è successo".
Peter Lanza, ha divorziato nel 2009 dalla moglie Nancy, rimasta vittima del figlio Adam, e da poco si è risposato. Dopo la strage è stato interrogato dagli agenti dell'Fbi, così come l'altro figlio, Ryan.
Intanto, in una dichiarazione alla stampa, con gli occhi pieni di lacrime e la voce rotta per l'emozione, 
Emlde Parker, una piccola vittima

Robbi Parker, padre della piccola Emilie che è tra i 20 bimbi uccisi nella strage nella scuola in Conncticut, ha fatto le condoglianze ai membri della sua comunità colpiti dalla tragedia e anche alla famiglia del killer.
"Voglio fare le condoglianze più sincere a tutte le famiglie delle vittime" della strage a Newtown, "compresa quella dell'assassino", che ha ucciso anche la madre e si è poi suicidato. "Non posso immaginare quanto questa esperienza possa essere dura dura per voi. Voglio che sappiate che, per la vostra famiglia, voi avete anche il nostro amore e il nostro sostegno".
Emilie aveva sei anni. "Portava la luce dove andava", ha detto ai giornalisti Robbie Parker, mentre le tv mostravano una foto in cui la la piccolina, bionda e con gli occhi azzurri, mostrava un gran sorriso. Robbi Parker ha altri due bimbi, più piccoli, di tre e quattro anni. "Non so come superare una cosa del genere", ha continuato.
"Mia moglie ed io non sappiamo come andare avanti con le nostre vite". Ma questa tragedia deve "ispirarci ad essere migliori, compassionevoli e premurosi verso gli altri".

Ecco l’elenco completo delle vittime:
Charlotte Bacone, 6
Daniel Barden, 7
Rachel Davino, 29
Olivia Engel, 6
Josephine Gay, 7
Ana Marquez-Greene, 6
Dylan Hockley, 6
Alba Hocksprung, 47
Madeline Hsu, 6
Catherine Hubbard, 6
Chase Kowalski, 7
Jesse Lewis, 6
Giacomo Mattioli, 6
Grazia McDonnell, 7
Anne Marie Murphy, 52
Emilie Parker, 6
Jack Pinto, 6
Noah Pozner, 6
Caroline Previdi, 6
Jessica REKOS, 6
Avielle Richman, 6
Lauren Rousseau, 30
Maria Sherlach, 56
Victoria Soto, 27
Benjamin Wheeler, 6
Allison Wyatt, 6

Nessun commento: