sabato 8 dicembre 2012

Escursionista monzese cade dal Grignone (Lecco). Sciatore travolto da valanga a Sauze d’Oulx


LECCO - Un escursionista di 37 anni di Monza è precipitato dal Grignone (nella foto), sopra l'abitato di Pasturo, in Valasassina (Lecco) facendo scattare l'allarme. Gli uomini del Soccorso Alpino si sono impegnati nelle operazioni di recupero ma l'uomo era purtroppo morto precipitando in un canalone e in una grotta . Un forte vento ha ostacolato l'elicottero del 118 che a fatica ha sorvolato la zona per individuare dall'alto il punto preciso dove è precipitato l'uomo: il corpo è stato notato, ma ormai faceva buio e non è stato possibile recuperarlo. Lo sarà questa mattina
Una valanga si è staccata dalle montagne in località Rio Nero, a Sauze d'Oulx (Torino) e un 39enne di Modena, che stava sciando fuori pista, è rimasto travolto. Sul posto sono intervenuti la squadra piste dei Vigili del fuoco, la Polizia, il soccorso alpino e un elicottero del 118. La valanga si è staccata nei pressi della Cresta del Monte Fraiteve. Ricerche in corso anche con l'ausilio delle unità cinofile. 
Raffaele Cantalupo, un 47enne di Ogliastro Cilento, nel Salernitano, è morto travolto da un fiume in piena. L'uomo, in compagnia di due persone, tra cui un bambino, stava tentava di attraversare il fiume Alento, nel comune di Cicerale, con la sua jeep. Abbandonato l'auto in panne, il 47enne ha messo in salvo gli altri occupanti del veicolo, ma poi è stato travolto dall'ondata di piena del fiume. Il cadavere è stato recuperato centinaia di metri più a valle.

Nessun commento: