domenica 28 settembre 2014

SIENA: piccolo aereo precipita dopo un’acrobazia, morti pilota e passeggera


L'aereo precipitato e, sopra, Filippo Roncucci, il pilota morto
SIENA - Un piccolo aereo privato è precipitato dopo essere decollato dall'aviosuperficie di Colle Val D'Elsa (Siena): il pilota e una passeggera hanno perso la vita. Il velivolo sarebbe caduto dopo alcune acrobazie in aria durante una manifestazione per ricordare un pilota scomparso qualche giorno fa. L'aeromobile, un Pitts Model 12 I-WILL è caduto durante manovre acrobatiche, presso l'aviosuperficie di Mensanello
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, il pilota del piccolo aereo avrebbe perso il controllo dopo alcune acrobazie in aria e il velivolo si sarebbe avvitato su se stesso prendendo poi fuoco prima dell'impatto con il terreno. A perdere la vita il pilota, Filippo Roncucci, 58enne senese, proprietario del piccolo aereo, e la passeggera, una turista russa 42enne. L'aereo è caduto a circa un chilometro dall'aviosuperficie da dove il velivolo era decollato da poco e dove circa una trentina di persone stavano assistendo alle acrobazie in volo.

Sulla dinamica dell'incidente sono in corso gli accertamenti per capire se si sia trattato di un errore del pilota o di un guasto meccanico al piccolo aereo. 
Posta un commento