domenica 21 settembre 2014

Papa Francesco arrivato in Albania

Il Papa con il presidente albanese Nishani
Le strade di Tirana sono imbandierate a festa
TIRANA - Papa Francesco è arrivato a Tirana per il suo quarto viaggio internazionale. La visita in Albania è la prima in un Paese europeo al di fuori dall'Italia. Dopo l'accoglienza in aeroporto da parte del primo ministro albanese Edi Rama, prima tappa l'incontro con il pfresidente Nishani al Palazzo Presidenziale.
La pacifica convivenza tra le religioni in Albania è "un bel segno per il mondo". Lo ha detto Papa Francesco nel saluto ai giornalisti mentre era in volo da Roma a Tirana. "L'Albania è un Paese che ha sofferto tanto", ha sottolineato il Papa, ma che poi "riuscita a trovare una pace con le differenze religiose. E questo è un bel segno per il mondo, il dialogo, la pace e l'equilibrio a favore della governance".
Centinaia e centinaia di persone sono in fila lungo i viali di Tirana in attesa del passaggio di Papa Francesco. La maggior parte delle vie sono decorate con bandiere vaticane e albanesi. Nel viale principale sono affisse anche le fotografie dei 40 martiri albanesi morti per la fede. Un clima festoso attende il Pontefice in un paese che è a maggioranza musulmano. I cattolici sono il 15% della popolazione.

Nessun commento: