domenica 17 marzo 2013

Roma, centomila fedeli per l’Angelus del Papa. In arrivo da tutto il mondo autorità per l’inaugurazione di martedì

ROMA - Il Papa tra la gente davanti alla parrocchia di Sant'Anna

ROMA - Papa Francesco è arrivato alla parrocchia di Sant'Anna, in Vaticano, dove stamane ha celebrato la messa. Prima di entrare nella piccola chiesa, il Pontefice si è fermato a salutare la folla. Ha stretto le mani di fedeli, ha accarezzato i bambini, ha scambiato parole di saluto con le persone in attesa. Si è soffermato brevemente anche sulla porta Angelica, salutando la folla sulla via.  "Per me, lo dico umilmente, il messaggio più forte del Signore è la misericordia". Lo ha detto poi  in uno dei passaggi dell'omelia. Commentando i passi del Vangelo, Bergoglio ha sottolineato: "Il Signore mai si stanca di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo nel chiedergli perdono".
Delegazioni da tutto il mondo stanno sbarcando a Roma dalle prime ore di questa mattina per il primo Angelus di papa Francesco oggi a San Pietro e per assistere alla Messa per la solenne inaugurazione del Pontificato che avrà luogo martedì.  Circa centomila i fedeli previsti a mezzogiorno in piazza. Piano straordinario per i trasporti pubblici a Roma a causa anche della maratona cittadina in programma per oggi. Martedì, giorno dell'intronizzazione del nuovo Pontefice, le metropolitane saranno gratuite fino alle 14.
Il primo tra le autorità ad arrivare è stato il Presidente cileno, Sebastian Pinera, giunto poco prima delle 8 all'aeroporto di Fiumicino con un volo speciale. Il via vai di Capi di Stato e di Governo andrà avanti per l'intera giornata e proseguirà anche domani oltre che a Fiumicino, anche a Ciampino.
Proprio all'aeroporto militare è atteso nel pomeriggio l'arrivo della presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner, che incontrerà domani il papa nella Domus Santa Marta, e in serata quello del vicepresidente americano Joe Biden. Mentre domani a Fiumicino sbarcherà, tra gli altri, il controverso presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe. Tra le personalità religiose previste in arrivo oggi nella Capitale, ci sono il Patriarca degli armeni, Bedros XIX Tarmouni e il Patriarca greco cattolico, Gregorio III Loham: entrambi con un volo di linea della Mea da Beirut. A completare il quadro delle delegazioni oggi a Roma, è in programma l'arrivo dalla Colombia, via Madrid, del ministro degli esteri Maria Angela Holguin, e dallo Sri Lanka, via Dubai, del vice ministro degli esteri, Neomal Perera. 

Nessun commento: