ROMA - Laura Boldrini, eletta nelle liste di Sel, è il nuovo Presidente della Camera. Una elezione che ha sbloccato, con 17 voti in più del quorum necessario di 310, uno dei due "intoppi" politici della giornata e cioé i vertici delle due Camere.
E’ attualmente in corso lo scrutinio dei voti al Senato. A quanto si apprende, i senatori di Scelta civica voteranno scheda bianca, così come ufficialmente M5S. "Stiamo per votare al ballottaggio e la discussione accesa tenuta nel gruppo non è stata sufficiente a dipanare tutti i dubbi di tutti quanti…"ha scritto su Facebook il senatore “grillino” Maurizio Buccarella. Anche il collega Guglielmo Pepe fa capire che i dubbi sulla linea nel gruppo non sono dipanati: "Amici, libertà di voto. Senza contrattazioni e senza trucchi. Borsellino ci chiede un gesto di responsabillità e noi non siamo irresponsabili, finché siamo qui dentro, a voi la scelta". Alla fine è stata decisa la “libertà di scelta”.
"Nella situazione politico-istituzionale che si è venuta a determinare - si legge in una nota - le forze che si riconoscono nel gruppo Scelta Civica per l'Italia ribadiscono che l'assetto di vertice delle istituzioni non può rispondere solo a logiche di parte. La drammatica situazione del Paese - viene sottolineato - richiede una coraggiosa impostazione riformatrice che solo situazioni che siano rappresentative di una forte coesione nazionale possono assicurare. Per queste ragioni - conclude la nota - abbiamo deciso di votare scheda bianca anche in occasione del ballottaggio per l'elezione del presidente del Senato".
"Sono qui per votare Schifani". Risponde così Silvio Berlusconi entrando a Palazzo Madama per partecipare alle votazioni per l'elezione del presidente del Senato. A chi gli chiede se Schifani possa vincere lui risponde: "Non lo so ma tanto queste elezioni non hanno importanza". "Siamo in una situazione molto grave. Ci sono due partiti al 30% e ciascuno ha la responsabilità di guidare il governo del Paese. Monti con il suo 10% è ininfluente", ha poi detto Berlusconi, conversando con i cronisti in Senato.
Nessun commento:
Posta un commento