lunedì 25 marzo 2013

“I due marò sconteranno l’eventuale pena in Italia”


NEW DELHI - La Corte Suprema indiana ha designato il magistrato capo della Patiala House Court a capo della corte speciale che dovrà giudicare Salvatore Girone e Massimiliano La Torre. Lo riporta il Times of India, specificando che, secondo fonti della Corte Suprema, sarà il giudice Amit Bansal responsabile del caso.
Secondo quanto riporta il sito di Ndtv la nomina ufficiale sarà notificata al magistrato che avrà il compito di condurre il processo con udienze quotidiane. Il sito indiano ricorda infatti che il governo italiano, nel momento del ritorno a Nuova Delhi dei due marò accusati di aver ucciso due pescatori durante un'operazione anti-pirateria, ha chiesto che il processo sia veloce. Se condannati, sottolinea ancora il sito indiano, i due fucilieri potranno scontare la loro pena in patria a seguito di un recente accordo siglato da India e Italia.
Dura la posizione del premier del Kerala, Oommen Chandy, che ha ribadito la sua convinzione che l'Italia non abbia nessuna giurisdizione sul caso. I due fucilieri italiani "non sono vittime della politica o delle emozioni del Kerala ma piuttosto delle loro stesse azioni criminali" ha detto Chandy, intervistato dall'emittente Ndtv.
"Il processo deve essere in India perché hanno sparato a due pescatori indiani su una barca indiana, non c'è alcuna ragione - ha sottolineato - per cui l'Italia debba processare i due marines".

Nessun commento: