giovedì 2 agosto 2012

Australia: i resti le bandito Ned Kelly, impiccato nel 1880, consegnati ai familiari

Ned Kelly

MELBOURNE - I resti del bandito australiano Ned Kelly saranno consegnato ai suoi discendenti per la sepoltura, più di 130 anni la sua impiccagioneper omicidio.
I resti senza testa di Kelly, che aveva guidato una banda a Victoria alla fine del 1800, sono stati identificati lo scorso novembre attraverso test del DNA.
Le ossa sono stati trovati in una fossa comune fuori dall’ex carcere Pentridge, costruito nel 1850 a Coburg, Victoria.
"La famiglia Kelly ora prenderà accordi per la sepoltura definitiva di Ned," ha detto Ellen Hollow, una pronipote della sorella di Kelly.
"Lanciamo anche un appello alla persona che ha il cranio in suo possesso perché ce lo consegni ... in modo che quando arriverà il momento per Ned essere sepolto i suoi resti possano essere completi".
Ned Kelly durante il processo
Edward Edward Kelly, detto "Ned", fu un fuorilegge australo-irlandese che alla fine dell'Ottocento si ribellò, insieme a suo fratello Dan Kelly e ai suoi amici Joe Byrne e Steve Hart (la "Kelly Gang"), alle ingiustizie sofferte dai suoi compaesani per mano della polizia della colonia britannica di Victoria. Ned fu un personaggio che lasciò un segno nella sua terra e l'unico fuorilegge che tenne in ostaggio una città per tre giorni. Fu catturato il 28 giugno 1880 dopo una sparatoria nella quale furono uccisi Dan Kelly, Byrne e Hart. Ned fu giustiziato per impiccagione a Melbourne l'11 novembre 1880 all'età di 25 anni. Le sue ultime parole, secondo testimoni, furono "Così è la vita".
Ned Kelly è stato visto da alcuni come un assassino a sangue freddo e da altri come un eroe popolare che ha combattuto le autorità coloniali. Il suo corpo era scomparso dopo essere stato gettato in una fossa comune. I corpi nella fossa sono stati trasferiti dal carcere nella prigione di Pentridge nel 1929 e poi riesumati ancora una volta nel 2009.
Le gesta di Kelly e la sua banda sono stati oggetto di numerosi film e serie televisive, tra cui uno interpretato dal Rolling Stone Mick Jagger nel 1970.

Nessun commento: