giovedì 2 agosto 2012

California: un miliardo di debiti e San Bernardino dichiara bancarotta


LOS ANGELES - La crisi continua a colpire lo stato della California: dopo Stockton e la localita' sciistica di Mammoth Lake, ora anche San Bernardino getta la spugna e dichiara bancarotta. 
La citta' situata a 96 chilometri a est da Los Angeles ha presentato istanza di fallimento con un deficit di bilancio pari a 46 milioni di dollari e indagini penali in corso
La città ha accumulato debiti per oltre 1 miliardo di dollari e non e' piu' in grado di pagare gli stipendi.
L’insediamento, che sorge ad una quota di poco superiore ai 300 metri all’interno dellaSan Bernardino Valley, ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, tanto che, specialmente nella parte settentrionale dell’abitato, la densità demografica ha ormai ampiamente superato la massima capacità ricettiva delle strutture, generando qualche problema di traffico e sovrappopolamento. Abitata da secoli da diverse tribù di indigeni, la San Bernardino Valley fu così nominata il 20 maggio 1810, quando il governo locale decise di intitolarla alla memoria del Santo senese. 
I principali pregi di San Bernardino sono legati alla bellezza del territorio che la circonda. Il centro sorge infatti in un’area a forte caratterizzazione boschiva, con le San Bernardino Mountains e la San Bernardino National Forest .Tra i luoghi che ancora meritano di essere visitati ricordiamo: City Creek, Lytle Creek, San Timoteo Creek, Twin Creek, Warm Creek, oltre al bellissimo Cajon Pass, situato ad una quota superiore ai 1200 metri. In città si incontrano numerosi parchi, come ad esempio il Perris Hill Park o il Blair Park, mentre a breve distanza dal centro si estende il Glen Helen Regional Park.
Il primo McDonald's al mondo è stato aperto a San Bernardino

Nel centro cittadino si distinguono alcuni bei musei, come: ilRobert V. Fullerton Museum of Art,; la San Bernardino Historic and Pioneer Society, ospitata dall’Heritage House; il San Bernardino Railroad & History Museum, inaugurato nei saloni del Santa Fe Depot; il Route 66 Museum, originale in quanto ricavato all’interno del primo edificio della rinomata catena di fast-food McDonald’s; ed il San Bernardino County Museum, una mostra riguardante la storia della regione.
Per chi se lo può permettere, il consiglio è quello di sistemarsi presso il lussuoso Arrowhead Springs Hotel and Spa, un complesso residenziale situato proprio sotto il monumento geologico Arrowhead che guarda su tutta la San Bernardino Valley.

Ogni anno San Bernardino ospita eventi e manifestazioni di una certa importanza. Tra queste ricordiamo: il Route 66 Rendez-vous, in programma per settembre, ovvero quattro giorni di celebrazioni in nome della strada più nota d’America; il Berdoo Bikes & Blues Rendezvous, che si tiene in primavera; ilNational Orange Show, un’esposizione di agrumi battezzata nel lontano 1911 che si tiene verso la fine dell’inverno; ed il Western Regional Little League Championships.

Il clima è continentale per certi aspetti, mediterraneo per altri, con inverni umidi, ma non troppo freddi, ed estati generalmente molto calde e secche

Nessun commento: