giovedì 2 agosto 2012

La siccità devasta il Corn Belt agricolo degli Stati Uniti



NEW YORK - Più della metà di tutte le contee degli Stati Uniti sono state designate zone disastrate dal Dipartimento dell'Agricoltura a  causa di una siccità devastante che è diffusa in particolare, ma non solo, in tutto il Corn Belt e ha contribuito a far salire i prezzi dei prodotti alimentari. Il Corn Belt è la regione agricola degli USA comprendente le fertili pianure racchiuse tra i fiumi Ohio e Missouri  e attraversate dal fiume Mississippi. Considerata il cuore dell'agricoltura statunitense, interessa il territorio degliStati dell’Ohio, Indiana, Iowa, Missouri, Kansas, Nebraska, Dakota del Sud e Minnesota: le eccellenti condizioni pedologiche e climatiche sono particolarmente favorevoli alla coltura del mais, anche se verso sud si coltivano avena, foraggi, soia e tabacco. Il mais viene destinato per 3/4 all'ingrasso di bovini e suini (in questa zona si allevano i 2/3 del patrimonio zootecnico statunitense), macellati a Cincinnati, Chicago, Kansas City, Omaha, Saint Louis, Saint Joseph e Saint Paul. In italiano, Cintura del granoturco.
Il Segretario all’agricoltura Tom Vilsack ha dichiarato disastrate  218 contee in 12 stati a causa di danni e le perdite causate dal calore eccessivo.
Gli stati sono Arkansas, Georgia, Iowa, Illinois, Indiana, Kansas, Mississippi, Nebraska, Oklahoma, South Dakota, Tennessee e Wyoming.
Quasi tre quarti della superficie che fornisce foraggio al bestiame della nazione è ora all'interno di una zona colpita dalla siccità, così come circa due terzi della superficie produttrice di fieno del paese, ha riferito l'agenzia.

Nessun commento: