giovedì 9 agosto 2012

Atterraggio in Antartide: salvato scienziato malato nella base Usa di Mcmurdo

Un aereo sulla pista di Mcmurdo

ANTARTIDE -  Un team di medici australiani ha utilizzato le condizioni atmosferiche favorevoli in Antartide per il trasporto aereo verso la terraferma di uno scienziato americano gravemente malato dalla stazione USA McMurdo.
L’Airbus A319 della Australian Antarctic Division (AAD) è attualmente in volo di ritorno verso la Nuova Zelanda dopo aver sostato un'ora sul terreno ghiacciato della base per caricare il malato. A McMurdo la temperatura è di -25°, ma le condizioni altrimenti sono state definite come "perfette" per l’atterraggio dopo cinque ore di volo da Christchurch.
I cinque membri del team australiano sono arrivati intorno 13:00 di oggi (ore 1 di questa notte in Italia) e sono ripartiti un’ora dopo, approfittando di un crepuscolo breve che c’è quando l'Antartide emerge dai suoi sei mesi lungo e buio inverno.
Lo staff Usa aveva preparato la pista sul ghiaccio, nota come Pegasus. Si tratta di una delle poche in Antartide dove possono atterrare aerei con le ruote.
L'AAD aveva ricevuto ieri una richiesta di aiuto da parte del US National Science Foundation .
"Il paziente è attualmente stabile, ma può richiedere l'immediata intervento chirurgico correttivo  in una struttura più capace di quanto non sia disponibile a McMurdo," ha detto in una dichiarazione la NSF. "L'impianto di McMurdo è equivalente ad un centro di assistenza urgente negli Stati Uniti e non è attrezzato per il tipo di procedura contemplata in questo caso". La NSF non ha voluto rivelare la natura della malattia o infortunio.
McMurdo è la principale base antartica degli Stati Uniti e si trova sulla punta meridionale della Ross Island 3800 km a sud di Christchurch e 1.360 chilometri a nord del polo sud. La base è una delle poche in Antartide che rimane operativa per la maggior parte dell'anno, nonostante il buio polare e condizioni ostili.

Nessun commento: