giovedì 9 agosto 2012

Oggi alle Olimpiadi: il giorno di Josefa Idem. Medaglia sicura nella boxe

Josefa Idem


In semifinale il pugile Mangiacapre, la squadra di pallanuoto e quella di pallavolo maschili


LONDRA - E' il giorno di Josefa Idem, che alle 11 scenderà in acqua per la finale di canottaggio, alla sua ottava Olimpiade; l'azzurra con i suoi 47 anni rappresenta un simbolo per gli sportivi e per tutte le donne che si reinventano.

Ma intanto la giornata di ieri ha portato tre semifinali alla spedizione italiana. Uno spettacolare Vincenzo Mangiacapre regala la terza medaglia sicura nel pugilato dopo quelle di Russo e Cammarelle, eguagliando di fatto il bottino di Pechino 2008. L'azzurro, nei quarti di finale dei 64 kg, si sbarazza del kazako Yeleussin per 16-12, vincendo tutte e tre le riprese (5-4, 4-3, 7-5) e vola in semifinale, dove ora affronterà il cubano Iglesias Sotolongo. "Sono davvero contento, ora vado dritto per il mio sogno - le parole di Mangiacapre dopo la gara -. Voglio l'oro". La medaglia sarà comunque certa perché il regolamento della boxe premia i due perdenti delle semifinali con la medaglia di bronzo.

Ed è semifinale anche per il settebello azzurro in acqua e per la squadra di volley. La Nazionale azzurra di pallanuoto si è qualificata battendo l'Ungheria 11-9 al termine di una sfida emozionante e condotta con grande autorevolezza in vasca dagli uomini allenati da Campagna. Il successo dell'Italia ha un peso enorme, se si considera che gli avversari ungheresi erano reduci da tre ori olimpici consecutivi a Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Le reti del trionfo azzurro portano le firme di Felugo (3), Presciutti (3), Figlioli (3), Perez e Giorgetti. In semifinale l'Italia affronterà la Serbia.
Gli azzurri della pallavolo battendo 3-0 gli Stati Uniti si sono qualificati per le semifinali del torneo maschile. Grande impresa, quella degli uomini allenati da Mauro Berruto, che hanno avuto la meglio sulla Nazionale americana, campione olimpica in carica e data per favorita alla vigilia. In semifinale l'Italia affronterà il Brasile, medaglia d'argento a Pechino 2008: ai quarti i verdeoro hanno eliminato l'Argentina con un secco 3-0. 
Intanto però gli occhi sono puntati sulla pista dell'atletica, dove c'è grande attesa per la finale dei 200 metri. Dopo l'exploit di Usain Bolt nei 100, si attende di capire come reagirà il rivale-amico-connazionale Yohann Blake nella distanza raddoppiata: ieri sera entrambi si sono qualificati vincendo le rispettive semifinali ed entrambi si sono 'rilassati' negli ultimi 30 metri; daranno l'appuntamento al record olimpico (19"30) e del mondo (19"19) oggi nel gran finale.

Nessun commento: