TOKIO - Almeno 20 persone sono morte e più di 50 altri sono stati i dispersi a causa di un potente tifone che ha portato oggi piogge torrenziali e massicce inondazioni e frane nel Giappone occidentale. Il numero delle vittime del tifone Talas potrebbe crescere in una vasta area nella penisola di Kii, a sud di Osaka, mentre fiumi in piena, strade danneggiate e frane hanno ostacolano il lavoro di soccorso dalla polizia e vigili del fuoco.
Ordini di evacuazione sono stati emessi per 460.000 persone nella parte occidentale e centrale del Giappone. Il centro del 12° tifone della stagione si muove lentamente verso nord attraverso il Mar del Giappone. Ha attraversato nella notte l'isola meridionale giapponese di Shikoku e la parte centrale dell'isola principale di Honshu.
A causa della bassa velocità della tempesta è probabile che le forti piogge continuino sulle zone colpite e potrebbe portare a nuove inondazioni e frane. Tre case sono state sepolte da una frana nella prefettura di Wakayama, e una donna che è stata salvata più tardi è morta, quattro sono ri dispersi e una ragazza di 14 anni è stato salvato dalle macerie. Complessivamente nella prefettura duramente colpita, 10 persone sono morte e 32 risultano disperse. Sette persone sono state segnalate dispersi nella vicina prefettura di Nara, dove molte case sono state spazzate via dalle inondazioni lungo un fiume. Tra le vittime una donna di 30 anni il cui corpo è stato trovato in un fiume nella prefettura di Ehime sull'isola di Shikoku mentre nella prefettura di Nara un uomo di 73 anniè morto travolto da una frana che ha fatto crollare la sua casa.
Il Giappone ha vissuto solo un paio di tifoni dal 1990 in cui il numero complessivo dei morti e dei dispersi si sia avvicinato o abbia superato 50.

Nessun commento:
Posta un commento