mercoledì 28 settembre 2011

Arabia Saudita: ha osato guidare la sua auto, donna condannata a dieci frustate


Manal al-Sherif, la fondatrice della campagna

RIAD (Arabia Saudita) - Una donna saudita è stato condannata a 10 frustate per aver sfidare il divieto di guidare un’auto ai conducenti di sesso femminile: è  la prima volta che viene erogata una punizione del genere per una violazione di questa norma che esiste da lunga data nella nazione musulmana ultraconservatore.

Normalmente, la polizia fermava semplicemente le guidatrici, le interrogava e poi le lasciava andare dopo aver firmare un impegno a non farlo più. Ma decine di donne hanno continuato a scendere in auto per le strade dallo scorso giugno aderendo a una campagna per rompere il tabù.

La condanna è tanto più sconvolgente per gli attivisti perché è venuta solo due giorni dopo che re Abdullah aveva promesso di proteggere i diritti delle donne e aveva decretato che a loro sarebbe stato permesso di partecipare alle elezioni comunali nel 2015. Abdullah aveva anche promesso di nominare le donne in un corpo attualmente tutto maschile di consulenza conosciuto come il Consiglio della Shura.

I segnali avevano evidenziato la sfida di Abdullah, conosciuto come un riformatore, nello spingere delicatamente per cambiare la situazione senza inimicarsi il potente clero conservatore e un segmento della popolazione.

Abdullah aveva detto di aver l'appoggio del consiglio funzionario clericale. Ma gli attivisti vedono questa condanna come una sorta di rappresaglia da parte della linea dura dei religiosi sauditi che controllano i tribunali e la polizia.

`` Il nostro re non lo merita'', ha detto Sohila Zein el-Abydeen, un importante membro femminile della società governativa nazionale per i diritti umani. Lei è scoppiata in lacrime in una intervista telefonica e ha detto: `` Il verdetto è scioccante per me, ma ci aspettavamo questo tipo di reazione.''

La conducente, Shaima Jastaina, 30 anni, è stata riconosciuta colpevole di guida senza autorizzazione. La punizione è di solito è eseguita entro un mese:  Jastaina presenterà appello contro la sentenza.

L'Arabia Saudita è l'unico paese al mondo che vieti alle donne e agli stranieri di guidare l’auto. Le famiglie devono assumere autisti, e quelli che non possono permettersi  300 o 400 dollari al mese per un pilota deve fare affidamento su parenti maschi per portarle a lavorare, a scuola, a fare shopping o dal medico.

Non ci sono leggi scritte che limitano le donne di guidare. Piuttosto, il divieto è radicata nelle tradizioni conservatrici e nelle opinioni religiose secondo le quali dando libertà di movimento alle donne li renderebbe vulnerabili al peccato.

Dal mese di giugno, decine di donne hanno condotto una campagna per cercare di rompere il tabù e imporre un nuovo status quo. La fondatice della campagna, Manal al-Sherif, che ha postato un video di se stessa che guida su Facebook, è è stata in carcere per più di 10 giorni ed è stata rilasciata dopo aver firmato un impegno a non guidare e a non parlare con i media.

Da allora, le donne sono apparse per le strade guidando la propria auto una o due volte alla settimana.

Fino a ieri  nessuna era stata condannata dai tribunali. 

Nessun commento: