lunedì 26 settembre 2011

Oggi davanti al magistrato di Londra i sei uomini arrestati a Birmingham per terrorismo


LONDRA - Sei uomini sono stati accusati domenica sera in Inghilterra per reati connessi al terrorismo, poco meno di una settimana dopo essere stati arrestati nell'ambito di quello che le autorità hanno chiamato un "grande operazione".
Tutti gli arresti sono avvenuti il 19 settembre a Birmingham, seconda città più grande della Gran Bretagna.
Un ventenne è stato arrestato giovedi scorso e "continua ad essere messo in discussione". Le autorità hanno tempo fino al 29 settembre per sporgere denuncia, rilasciare l'uomo o richiedere un mandato, così da poter trattenerlo più a lungo senza che sia formalmente incriminato.
Le autorità hanno detto che gli uomini non erano armati, quando sono stsati bloccati durante l’operazione della scorsa settimana sulla base di molte informazioni accumulate.
I sei uomini appariranno davanti alla West London Magistrates Court oggi pomeriggio. Irfan Nasser, 30; Irfan Khalid, 26; Ashik Ali, 26, e Rahin Ahmed, 25 anni erano incaricati di porre in essere comportamenti in preparazione di atti terroristici, ha detto la polizia,la quale sostiene che Nasser è recato in Pakistan per l'addestramento al terrorismo, per "preparare un film del martirio", per la "pianificazione di una campagna di attentati", compreso uno durante “un evento”, per raccogliere denaro per il terrorismo e fornire consulenza in materia di esplosivi e detonatori, dichiarando "l'intenzione di diventare un kamikaze ", secondo il comunicato stampa della polizia.
Anche Khalid e gli altri due si dice si siano recati in Pakistan per l'addestramento.
Bahader Ali, 28 anni, si trova ad affrontare due accuse, avere nascosto informazioni circa gli atti di terrorismo e predisporre un accordo di finanziamento per le finalità di terrorismo. Rizwan Mohammed, 32 anni, è stato accusato pure lui di avere  informazioni su atti di terrorismo, ha detto la polizia.
Ashik e Bahader Ali sono fratelli.

Nessun commento: