mercoledì 28 settembre 2011

I pezzi del satellite rientrato nell’atmosfera sono finiti nei pressiu di Christams Island, nel Pacifico meridionale


Una simulazione NASA del rientro dei pezzi del satellite UARS

HOUSTON - Nelle prime ore del mattino dello scorso sabato,  i resti del satellite della NASA Upper Atmosphere Research (UARS) rientrato nell'atmosfera terrestre sono finiti in un  remoto tratto del Pacifico meridionale. Nick Johnson, capo scienziato della NASA per i detriti orbitali, ha dichiarato sul sito dell'agenzia che il rientro è avvenuto nelle vicinanze  di Christmas Island, territorio australiano a sud dell'Indonesia.
"E 'improbabile che qualcuno effettivamente abbia osservato il rientro," ha detto Johnson, aggiungendo che la NASA non ha ancora ricevuto alcuna notizia di un avvistamento da parte di aerei, navi o dagli abitanti dell'isola.
Una dichiarazione sul sito web della NASA  ha detto che i resto del satellite erano entrati nell'atmosfera alle 05:00 ora italiana di sabato in "una vasta area dell’oceano nel sud del mondo."
Le coordinate esatte della NASA sono  14,1 gradi di latitudine sud e 189,8 gradi di longitudine est (170,2 di longitudine ovest).
Secondo la dichiarazione, i detriti sarebbe atterrato 300-800 km a nord est del  punto previsto per il rientro.
Il satellite era stato lanciato nel 1991 durante una missione dello Space Shuttle e aveva cessato la sua vita scientifica nel 2005.
Si è rotto in mille pezzi durante il rientro, ha detto la NASA, con 26 pezzi per un peso complessivo di 540 chili che si ritiene possano aver raggiunto la superficie terrestre.
Secondo la NASA, detriti spaziali le dimensioni dei componenti del satellite rientrano nell'atmosfera circa una volta all'anno.

Nessun commento: