venerdì 22 novembre 2013

Riga (Lettonia): 18 morti il bilancio del crollo del tetto di un supermercato

RIGA (Lettonia) - E' di 18 morti e 35 feriti il bilancio provvisorio del crollo del tetto di un supermercato alla periferia di Riga, in Lettonia. "Tra le vittime ci sono tre uomini dei vigili del fuoco, mentre sono otto i pompieri rimasti feriti", spiega il portavoce dei servizi di soccorso lettoni, Viktorija Sembele. Si teme che sotto le macerie possano esserci altre persone.
Non è chiara l'origine del crollo dell'edificio, alla tv il vicesindaco di Riga, Andris Ameriks, ha parlato di una "esplosione" che ha fatto abbattere il tetto su una superficie di cinquecento metri quadrati. I dispersi sarebbero una cinquantina, perché la struttura era molto affollata al momento dell'incidente, le cui cause non sono ancora note. 
I media locali hanno però riferito che sul tetto erano in corso lavori. Numerosi i vigili del fuoco accorsi sul posto insieme a 17 ambulanze. I soccorritori sono riusciti a evacuare una quindicina di persone dall'area prima di scoprire i corpi delle vittime. 

Il sindaco della capitale lettone, Nils Usakovs, ha convocato un riunione straordinaria del consiglio municipale insieme con i responsabili dei servizi di soccorso. Il centro commerciale, costruito nel 2011 e vincitore di un premio, fa parte della catena lituana Maxima, che opera anche in Lettonia, Estonia e Bulgaria ed è il più grande datore di lavoro negli Stati baltici, impiegando quasi 30.000 persone.

Nessun commento: