venerdì 29 novembre 2013

Isole contese, altissima tensione tra Pechino e Tokyo

La portaerei cinese Liaoning incrocia nella zona contestata
PECHINO - Resta altissima la tensione tra Pechino e Tokyo. L'Aeronautica cinese è in stato di "massima allerta" e ha inviato pattuglie nella zona di difesa aerea istituita la settimana scorsa nel mare della Cina meridionale, dove si trovano le isole contese con il Giappone. Lo ha annunciato il portavoce dell'Esercito popolare di liberazione, Shen Jianke, secondo cui Pechino prenderà inoltre misure "per affrontare diverse minacce aeree" nel suo spazio aereo.
Le pattuglie sono "una misura difensiva ed in linea con la pratica comune internazionale", ha precisato ancora Shen, all'indomani del sorvolo da parte di aerei giapponesi dello spazio di difesa aerea dove si trovano le isole Senkaku, controllate da Tokyo, ma rivendicate anche da Cina e Taiwan, che le chiamano Diaoyu.
La portaerei cinese Liaoning, l'unica della Repubblica popolare cinese, ha attraccato oggi per la prima volta in una base militare del mar della Cina MeridionaleSecondo l'agenzia Xinhua, il Liaoning è partito martedi' dal porto orientale di Qingdao, ha attraversato giovedì lo stretto di Formosa ed e' arrivato oggi nella base di Sanya, nella provincia insulare cinese dell'Hainan. La portaerei, che è entrata ufficialmente in servizio circa un anno fa, è accompagnata dai cacciatorpedinieri Shenyang e Shijiazhuang e dalle fregate Yantai e Weifang. 

Nessun commento: