sabato 23 novembre 2013

Bombe su una moto al mercato di Karachi, 7 morti

KARACHI - Almeno sette persone sono state uccise in due esplosioni di bombe in una zona trafficata della città meridionale del Pakistan Karachi.
Diciotto i feriti: gli attentati sono avvenuti  nella zona prevalentemente sciita di Ancholi. Folle inferocite si sono riuniti sulla scena, denunciando gli attacchi.
Gli ordigni esplosivi improvvisati (IED) sono stati immessi su una moto parcheggiata vicino a bar e bancarelle di tè. Nessun gruppo ha detto che ha effettuato l'attacco. Difficile dire subito se gli sciiti erano il bersaglio perché anche sunniti  vivono in prossimità delle esplosioni. Donne e bambini sono stati segnalati per essere tra i feriti.
Le esplosioni hanno danneggiato negozi e rete elettrica, causando un blackout completo nella zona. . Le forze di sicurezza sono ora state messe in allerta in tutta la città. Oggi è stata proclamata  una giornata di lutto.
Resta alta la tensione in Pakistan dopo la recente violenza settaria tra sunniti e sciiti che ha portato il governo a imporre il coprifuoco e bloccare le reti di telefonia mobile.

Ieri i partiti sunniti aveva  osservato una giornata in gran parte pacifica di protesta contro gli scontri confessionali della scorsa settimana nella città  di Rawalpindi.

Nessun commento: