venerdì 25 gennaio 2013

Forte scossa di terremoto in Garfagnana. Avvertita anche a Milano


LUCCA -Un terremoto di magnitudo circa 4,8 e della durata di una decina di secondi è avvenuto alle 15.50 in Garfagnana, tra Toscana, ed Emilia.  È quanto risulta dai primi dati dell'Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia (Ingv), che sta lavorando alla definizione precisa della magnitudo. Secondo le prime valutazioni, non ci sarebbero danni particolari.
La scossa è stata avvertita in Toscana e in Emilia, oltre che nei piani alti delle case di tutta la Pianura Padana, fino a Milano.
L'epicento è stato rilevato a una profondità di 15 chilometri a 4 km da Castelnuovo di Garfagnana tra le province di Lucca e Massa Carrara a circa 35 chilometri a nord di Lucca, dove diverse persone sono scese per strada. Avvertita anche a Massa Carrara e in Versilia. In modo minore, anche nella zona sud della regione, a Siena e Arezzo. 
A Firenze, dove era in corso una lezione del ministro Elsa Fornero ad un master, l'incontro è stato sospeso per qualche attimo in seguito alla scossa ma senza che i partecipanti uscissero dall'aula. 
Il sisma è stato avvertito anche a Genova e in tutto il Levante ligure Decine le telefonate alle centrali operative di vigili del fuoco e della polizia municipale per chiedere informazioni. Al momento in Liguria non sono segnalati danni a persone o cose.
"Non mi aspetto che ci siano stati grandi danni" ha commentato a SkyTg24 il funzionario dell'Ingv Claudio Michelini.

Nessun commento: