giovedì 31 gennaio 2013

Mali: i francesi hanno definitivamente conquistato Kidal


KIDAL - Le forze francesi hanno definitivamente conquistato la città settentrionale del Mali Kidal, l'ultima roccaforte principale dei ribelli islamici nella regione. I militanti combattenti islamici avevano già lasciato la città, vicino al confine con l'Algeria, e si ritiene siano nascosti nelle montagne circostanti.
La cattura di Kidal è arrivata giorni dopo che le forze francesi e maliane avevano ripreso la provinciale capitali Gao e Timbuctù.
Il funzionario di Kidal Haminy Maiga ha detto che le truppe francesi non hanno incontrato alcuna resistenza. "I francesi sono arrivati a bordo di quattro aerei", ha detto, Maiga, che dirige l'assemblea regionale. "Hanno preso l'aeroporto e poi sono entrati in città, e non c’è stato combattimento. I francesi pattugliano la città e due elicotteri pattugliano dal cielo".
In precedenza, ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian aveva spiegato che una tempesta di sabbia aveva ritardato le operazioni delle truppe.
La Francia è ora in attesa del dispiegamento di migliaia di forze africane per sostenere la seconda fase, la caccia ai combattenti di al-Qaeda nei loro nascondigli del deserto. Diverse centinaia di soldati provenienti da paesi dell'Africa occidentale - tra Niger e il Ciad - sono già in Mali.

Nessun commento: