martedì 29 gennaio 2013

Le truppe francesi e maliane controllano Timbuctu. E si preparano a conquistare l'ultimo avamposto dei ribelli islamisti, la città di Kidal



Una foto aerea di Timbucti
TIMBUCTU - Le truppe a guida francese stanno consolidando la loro posizione nella storica città del Mali Timbuktu dopo la fuga davanti all’esercito degli estremisti islamici che l’avevano conquistata imponendo le leggi della sharia.
I comandanti militari francesi dicono i soldati pattugliano le strade stanando i militanti rimanenti.
Le truppe devono ora concentrarsi sull’ultima roccaforte dei ribelli da  conquistare, Kidal.
Una conferenza internazionale dei donatori si è  aperta nella capitale etiope, Addis Abeba, con l’intenzione di  finanziare la campagna militare  con 950 milioni di dollari
Inoltre oggi una conferenza a Bruxelles deve decidere sulle truppe da mandare per una missione di addestramento militare dell'Unione europea in Mali. Il Regno Unito ha già detto che contribuirà alla missione.
Il colonnello Frederic Gotta, capo delle operazioni degli elicotteri francesi a Timbuktu, ha detto all'agenzia France-Presse: "Non ci sono stati spari, niente sangue versato nemmeno resistenza passiva con trappole.».
Accogliendo con favore la forza francese e del Mali, i residenti hanno detto che gli islamisti avevano lasciato la città alcuni giorni prima, a seguito degli attacchi aerei francesi sulle loro basi.
Prima di ritirasi nel deserto, i combattenti islamici hanno dato fuoco a diversi edifici tra cui una libreria contenente manoscritti preziosi, alcuni risalenti al 13 ° secolo.
L’istituto Ahmed Baba ha circa 30.000 manoscritti e comprende documenti su secoli di vita della città, del Mali e dei paesi limitrofi.
Un lavoratore presso l'istituto, ha detto a Sky News che più di 3.000 manoscritti sono stati distrutti.

Nessun commento: