martedì 29 gennaio 2013

La regina Beatrice abdica in favore del figlio Guglielmo. L’Olanda avrà un re dopo un secolo

La regina annuncia l'abdicazione ieri in tv

L'AJA - Ora che si appresta a compiere settantacinque anni (giovedì), la regina Beatrice è pronta a lasciare il trono a favore del figlio, il principe Guglielmo Alessandro. La sovrana ha dato l'annuncio ieri in televisione: «Non abdico perché la funzione sarebbe troppo pesante - ha spiegato - ma perché sono convinta di doverla trasmettere ad una nuova generazione. Ho la massima fiducia in mio figlio Guglielmo Alessandro».
Anche se la regina Beatrice ha già abdicato, in realtà il principe dovrà aspettare ancora qualche mese per indossare la corona: Guglielmo Alessandro diventerà re il prossimo 30 aprile. Probabilmente prenderà il nome di Guglielmo IV. E così Guglielmo Alessandro Nicola Giorgio Ferdinando d'Orange-Nassau, nato il 27 aprile 1967 e sposato con l'argentina Maxima Zorreguieta, sarà il primo re d'Olanda dal 1890, cioè da quando il trisnonno Guglielmo III morì, lasciando il trono alla figlia Guglielmina. Da allora, per più di un secolo, la corona olandese è stata in mano alle donne: prima Guglielmina, che ha regnato dal 1890 al 1948; poi, dopo la sua abdicazione, è toccato a Juliana (sul trono dal 1948 al 1980, quando anche lei ha abdicato) e infine a Beatrice.
Beatrice è stata anche una regina della mondanità (con uno stile di vita sfarzoso che ha spesso suscitato polemiche) e una delle donne più ricche del mondo

Nessun commento: