martedì 29 gennaio 2013

F16 Usa scomparso al largo di Cervia sull’Adriatico



AVIANO - Un caccia F16 statunitense, decollato dalla base di Aviano, ha perso il contatto radio al largo di Cervia, in provincia di Ravenna. Si teme che possa essere caduto nell'Adriatico. Il velivolo, secondo quanto si apprende, era in formazione con altri aeroplani. Il caccia risulta ufficialmente disperso. Alle ricerche partecipano anche uomini della Guardia costiera.
Il pilota del caccia aveva segnalato un "problema" non specificato. Il collega del caccia "gemello" ha sentito il segnale di mayday, ma non è stato in grado di vedere la traiettoria di caduta. Il volo di addestramento, infatti, era composto da due coppie di aerei che in quel momento non volavano a vista. Da qui l'impossibilità di accertare il punto esatto di caduta del velivolo disperso.
L'ultima comunicazione con la torre di controllo risale a ieri alle ore 20. L'F16 è un aereo da combattimento multiruolo, monoposto, non moderno ma dalle prestazioni elevate, dotato di armamento sofisticato. Viene utilizzato soprattutto come intercettore per contrastare il pericolo costituito da velivoli sospetti.

Nessun commento: