lunedì 6 agosto 2012

Scout assediati dalle fiamme salvati da carabinieri e pompieri sulle pendici dell’Etna


PALERMO - Un gruppo scout proveniente da Nicosia (Enna) composto di 30 bambini di età compresa tra i sei e gli otto anni e le sei guide che li accompagnavano sono stati salvati dai carabinieri e vigili del fuoco prima che le fiamme di un incendio divampato in contrada Arrigo-Panella, a Linguaglossa, alle pendici dell'Etna, potessero circondare il rifugio nel quale erano ospitati, denominato 'Piana dell'Arrigò. E' accaduto intorno all'ora di pranzo, dopo che un vasto incendio ha interessato la zona boschiva.
Scout e guide si sono trovati avvolti nel fumo spinto dal vento, anche se le fiamme non avevano ancora raggiunto il rifugio. Sul posto sono intervenuti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Randazzo che, insieme al capo distaccamento dei vigili del fuoco di Linguaglossa, hanno portato al sicuro la comitiva accompagnandola a bordo delle autovetture prima che le fiamme potessero bloccare la strada provinciale 59/3, l'unica via di accesso alla zona.
Portati presso la sede del distaccamento dei pompieri di Linguaglossa, scout e guide sono stati rifocillati e assistiti. Le operazioni di spegnimento sono in corso da parte del personale del Corpo Forestale e dei vigili del fuoco del distaccamento di Linguaglossa.

Nessun commento: