giovedì 2 agosto 2012

Monti a Madrid: l’Italia non ha bisogno di salvataggi


MADRID (SPAGNA) - "Di salvataggio di Stati, per l'Italia, non si pone il problema", "abbiamo grazie al cielo uno dei bilanci pubblici più solidi d'Europa". Lo ha detto il premier Mario Monti al termine dell'incontro con il premier spagnolo Mariano Rajoy a Madrid. E parlando poi di scudo anti spread il presidente del Consiglio ha detto: "Non so se il governo italiano chiederà l'attivazione" dello scudo antispread, "di questo strumento bisognerà esaminare modalità e se ci occorre o no". L'Italia - ha detto Monti - non ha bisogno di salvataggi ma ''ci riserviamo di valutare azioni di accompagnamento'' per far calare ''gli spread che costano stabilita'''.

Da una "prima rapida lettura di Draghi - ha detto il premier italiano -  faccio poche osservazioni sui punti che mi hanno colpito per il loro positivo inserimento nella cornice di Bruxelles del 28-29 giugno: vedo diversi passi avanti, nessun passo indietro". Monti ha poi aggiunto che la Bce sente "la necessità di intervenire essa stessa non solo come agente in queste operazioni di mercato".

"Mi auguro - ha aggiunto Monti - ci auguriamo che, l'Unione Europea arrivi molto presto ad un accordo sulla vigilanza bancaria a livello europeo". 

Nessun commento: