martedì 21 agosto 2012

Mai così tante balene al largo della California


LOS ANGELES - Raramente c'è stato un momento migliore per andare whale-watching al largo della costa della California. I turisti provenienti da tutto il mondo stanno affollando Monterey Bay per vedere gli enormi mammiferi marini, comprese le balene blu.
Osservatori di vecchia data dicono di aver registrato un forte aumento delle balene blu che sonoin via di estinzione e delle megattere vicino alle coste della California, dove trascorrono la primavera e l'estate, prima di proseguire al largo del Messico e dell'America Centrale.
Che cosa sta portando le balene così vicino alla costa? Un raccolto abbondante del loro cibo preferito: piccole creature, gli shrimplike noti come krill.
Forti venti di nord ovest  stanno spingendo verso l'alto le acque dal fondo dell’oceano: un fenomeno noto come upwelling. Questo ha alimentato fioriture di fitoplancton che hanno portato a un'esplosione di krill, la principale fonte di cibo di balene azzurre e megattere.
"La stagione nel complesso è stato abbastanza eccezionale e non abbiamo finito", ha detto Nancy Black, un biologo marino dl Monterey Bay Whale Watch, che offre crociere due volte al giorno.
L'abbondanza di balene è stata una manna per gli operatori turistici della baia di Monterey, il cui profondo canyon sottomarino lo rende uno dei posti migliori per vedere balene, delfini e altra vita marina.
Ma l’aumento delle balene ha portato ad un nuovo problema: più collisioni con le navi da carico  dentro e fuori della baia di San Francisco, uno dei porti più trafficati del mondo.
"Quando una nave colpisce una balena, di solito  le vertebre si spezzano e la balena muore", ha detto Maria Brown, sovrintendente del Golfo del National Marine Sanctuary Farallones.
I funzionari federali stanno lavorando con gruppi di conservazione e dell'industria marittima su un piano per aiutare a proteggere le balene vicino alla San Francisco Bay. Vogliono reindirizzare il traffico delle navi e migliorare il monitoraggio delle balene per ridurre le collisioni.
Gli ambientalisti vogliono assicurare alle generazioni future la possibilità di vedere gli animali più grandi del mondo.
"Vedere una balena in natura, è una esperienza che cambia la vita - ha detto Maureen Gilbert, un naturalista - Non si è mai la stessa persona dopo aver avuto quel tipo di incontro con un animale così".

Nessun commento: