mercoledì 22 agosto 2012

Supercaldo: oggi bollino rosso in 11 città



ROMA - L'Italia è nel pieno nella morsa del settimo e più forte anticiclone africano di questa torrida estate. Oggi saliranno da 8 a 11 le citta' da bollino rossoBologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona, Viterbo. Dodici le città a rischio massimo giovedì: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Verona, Viterbo. 
L’afa non sta lasciando scampo ad alcuna regione: temperature roventi da Nord a Sud. In molte zone, le temperature percepite nei prossimi giorni potranno anche superare i 40 gradi.
L'Anticiclone nord-africano si è impossessato saldamente della nostra Penisola, e continuerà ad avvolgerla col suo abbraccio soffocante fino a venerdì. Sarà infatti dura anche domani, poi il caldo dovrebbe allentarsi, mentre e' attesa per domenica una perturbazione che porterà un calo di temperature con temporali al nord e al centro. Caldo da record anche in montagnaBasti pensare che sulle Alpi, in questi giorni, sono previsti 30 gradi intorno ai 1000 metri d'altitudine. Salendo a 3000 metri si passa a 15 gradi. Ma per arrivare allo zero termico bisogna salire addirittura fino a 4600 metri. Normalmente, durante le ondate estive di caldo, lo zero termico si trova intorno ai 4000-4200 metri. Dati allarmanti, specialmente se si pensa all'elevato rischio-scioglimento dei ghiacci.

Nessun commento: