giovedì 16 agosto 2012

Emergenza in Texas: ci sono le zanzare della febbre del Nilo. Già 17 morti


DALLAS - Il virus del Nilo occidentale, trasmesso all'uomo dalle zanzare, ha fatto 17 morti dall'inizio dell'anno in Texas. Le autorità della città di Dallas hanno dichiarato ieri lo stato di emergenza sanitaria. Almeno 693 casi e 26 decessi sono stati accertati dall'inizio del 2012 in tutti gli Usa. Il Texas è lo stato più colpito, probabilmente a seguito di un inverno mite e una primavera piovosa che ha creato un clima ideale per le "zanzare portatrici". 
Lo spargimento di spray contro le zanzare programmato ad Antioch, città della Contra Costa County nella regione della baia di San Francisco, per questa sera è stato annullato dalla Costa Contra Mosquito and District Vector Control a causa delle condizioni sfavorevoli di vento.
La città (100mila abitanti) aveva pianificato l’intervento dopo aver scoperto l’esistenza di un gruppo di zanzare infettate con il virus della febbre del Nilo.
I funzionari distrettuali hanno detto che un lotto di zanzare di recente è risultato positivo al virus. Recentemente sono stati trovati quattro uccelli morti  risultati positivi al virus nelle comunità vicine di Martinez, Brentwood, Discovery Bay e Knightsen.
Le recenti alte temperature stanno aumentando il rischio di virus West Nile. "Il tasso di infezione da zanzare nel nostro paese è molto alto - ha affermato Steve Schutz, direttore del programma scientifico del distretto - A causa del tempo, il rischio è ancora più elevato".
Il virus West Nile è trasmesso attraverso le punture di zanzara e può causare gravi sintomi simil-influenzali tra cui dolori mal di testa e febbre. Talvolta è mortale.

Nessun commento: