domenica 1 luglio 2012

Palinuro: altri 4 sub sono scampati alla trappola mortale della "Grotta del Sangue"


La posizione della "Grotta del Sangue" a Capo Palinuro

PALINURO - Erano in otto i sub che si sono immersi nella "Grotta del sangue" dove ieri sono rimasti intrappolati in quattro e sono tutti i morti. Quattro quelli che sono riusciti a guadagnare l'uscita: tra questi anche Roberto Navarro, titolare del diving center che ha organizzato l'escursione e che si trova tuttora ricoverato in osservazione all'ospedale di Vallo della Lucania. L'uomo dopo essere riemerso si era accorto della mancanza di quattro degli otto sub ed era quindi tornato nella grotta. Riemerso e risalito a bordo da solo, è stato poi colto da un malore.
L'oscurità o il cedimento strutturale di una parete della grotta: sono queste alcune dell ipotesi prese in considerazione per spiegare la tragediao. Il buio potrebbe aver determinato la perdita di contatto tra gli otto componenti del gruppo: quattro sarebbero riusciti a guadagnare l'uscita della grotta, gli altri sarebbero rimasti intrappolati. Viene valutata anche l'ipotesi del cedimento di una parete di un cunicolo della grotta: i sub sarebbero rimasti imprigionati tra le rocce crollate all'improvviso nel cunicolo che collega l'interno della grotta alla sua uscita. 
Però l’ipotesi più probabile è quella del fango sollevatosi all'interno della grotta che ha fatto perdere l'orientamento. La convinzione emerge da quanto raccontato da alcuni dei quattro sopravvissuti alla tragedia. Probabilmente, i quattro hanno percepito in tempo la situazione di pericolo perdendo però di vista gli altri quattro finiti poi incastrati nella grotta.

Nessun commento: