lunedì 30 luglio 2012

Gigantesco blackout nel nord dell’India: 300 milion di persone senza elettricità, treni e metro fermi. Problemi per gli ospedali


La metro di Dehli è bloccata

NEW DELHI - Un grande guasto a Delhi e in gran parte del nord dell'India, ha lasciato più di 300 milioni di persone senza elettricità stamane in uno dei peggiori black-out che abbiano colpito il paese in più di un decennio,  e causato dal collasso della "Northern Grid" .  I servizi negli ospedali e il 25% delle linee della metro sono stati ripristinati grazie a sistemi di emergenza. Il  blackout è iniziato intorno alle 2 nella notte di Domenica (ore 22 di sabato in Italia)e solo molto parzialmente riparato a metà mattinata. Colpiti almeno sei Stati, tra cui Delhi, Punjab, Haryana, UP, Himachal Pradesh, il Rajasthan e il Kashmir.  Il governo ha istituito una commissione per esaminare il fallimento della Power Grid settentrionale che ha fatto il punto della situazione. 
 "Sì ci sono problemi con la griglia a nord, stiamo cercando di ripristinarla ", ha confermatoSK Soonee, CEO di Co Operating Power System (PSOC). PSOC gestisce la rete Northern Power. 
Le ragioni esatte del guasto  sono in corso di accertamento. I servizi della metropolitana di Delhi, praticamente ferma da stamattina, aono stati successivamente (verso mezzogiorno ora locale) parzialmente ripristinati. Tuttavia, i servizi ferroviari nell’India del nord continuano a rimanere fuori uso. Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati nelle stazioni e sui convogli. 
Tutto il Rajasthan, uno degli stati più colpiti, ha conosciuto un completo black out per quasi 4 ore tra 1 alle 5 del mattino. In Punjab e Haryana, tutti i treni importanti come Shatabadi Express, Chandigarh,  Sadbhawna Express, Sachkhand Express, Rajdhani Express sono sospesi. 

Nessun commento: