venerdì 27 luglio 2012

Olimpiadi, Napolitano a Casa Italia. “Mi aspetto una conferma delle nostre straordinarie risorse”


LONDRA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano è sbarcato a Casa Italia, l'hospitality house del Coni a Londra 2012, per una visita. Ad accogliere il capo dello Stato, il presidente del Coni Gianni Petrucci e il capo missione Raffaele Pagnozzi. Giovedì, il Presidente, era stato accolto tra gli applausi dagli atleti italiani con la Vezzali che gli ha consegnato la torcia. In serata Napolitano assisterà alla cerimonia inaugurale dei giochi che inizierà alle 21.
"Ho visto i nostri atleti molto rilassati e sufficientemente gagliardi. Questa Olimpiade vale per il mondo e può avere un valore aggiunto per l'Europa solo se gli atleti europei daranno buona prova di sé", ha detto Napolitanoi.
Le Olimpiadi di Londra per dare un'unità nazionale al Paese: è questo quello che spera Napolitano: "Non bisogna mettere sullo stesso piano le Olimpiadi e i problemi finanziari. A livello simbolico, mi aspetto una conferma delle risorse straordinarie dell'Italia. Abbiamo tanti problemi e punti deboli ma anche tante energie straordinarie. Lo sport non è l'ultimo dei terreni in cui si può dare prova di energia e di volontà comune. C'è un senso di identità nazionale, non ci sono distinzioni di alcun tipo", ha aggiunto il capo dello Stato.

Nessun commento: