lunedì 16 luglio 2012

Nord Corea: sollevato dai suoi incarichi (“malattia”) il capo dell’esercito, vicino al giovane leader Kim Jong Un

Ri Yong Ho con il leader nordcoreano Kim Jong Un

PYONGYANG - La Corea del Nord ha sollevato il suo capo dell’esercito da tutti i suoi incarichi di governo a causa di una "malattia",  ha oggi scritto agenzia di stampa statale, provocando speculazioni su una possibile lotta per il potere all'interno del regime.
Il funzionario militare, Ri Yong Ho, è  uno dei più stretti collaboratori del giovane leader nordcoreano, Kim Jong Un, che ha assunto il potere nel dicembre successivo alla morte del padre, Kim Il Jong.
Ri ha permesso a Kim Jong Un di consolidare il proprio potere nei mesi successivi. I due uomini e diversi altri ufficiali superiori avevano guidato la processione funebre per Kim Jong Il nel mese di dicembre.
Oltre ad essere capo dell'esercito, Ri ha ricoperto diversi incarichi di governo importanti, tra cui vice-presidente della Commissione Militare Centrale del Partito dei Lavoratori di Coreai.
Kcna, l’agenzia di stampa nordcoreana,  ha detto che la decisione di togliere a Ri di tutti gli incarichi è stato decisa durante una riunione di alti funzionari del Partito dei lavoratori .

Nessun commento: