NEW ORLEANS - La tempesta tropicale Lee si sta avvicinando sempre più alla Louisiana con piogge torreziali in questo momento dul Golfo che richiamano i ricordi delle inondazioni causate sei anni fa dall'uraganoKatrina. Forti raffiche di vento hanno messo in allarme migliaia di persone e richiesto evacuazioni in città "bayou" (affacciate sulle paludi) come Jean Lafitte, dove l'acqua ha lambito le porte anteriori di alcune case. La tempesta avanza lentamente, "nascondendosi in mare aperto, pronta però a girare più a nord-est nella prossime ore. Il National Hurricane Center di Miami ha detto Lee si era trasferito molto vicino alla costa sud della Louisiana nelle prime ore Domenica. Alle 2 am ora locale (8 in Italia), il centro di previsione di Miami ha detto che Lee era a circa 95 chilometri a sud-ovest della città della Louisiana meridionale Lafayette e aveva venti massimi sostenuti di 75 kmh. La tempesta minaccia di scaricare più di 30 centimetri di pioggia in tutto il litorale del golfo e nel sud-est nei prossimi giorni. Nessun ferito è statofinora segnalato, ma sono già stati segnalati allagamenti di case e imprese in Louisiana. A est, stavano soffrendo molte aziende turistiche costiere che dipendono da un buon weekend del Labor Day. Le spiagge dell'Alabama che normalmente in questi giorni sono affollayte erano in gran parte vuoto, e mare mosso chiuso il porto di Mobile. I casinò costieri in M ississippi, tuttavia, sono stati aperti e e registrano un'attività "vivace".
![]() |
| Si tentra di salvare una barca dalla furia dell'uragano |
Il sindaco di New Orleans Mitch Landrieu ha avvertito di possibili gravi inondazioni, con un massimo di 25cm di pioggia per la città. Il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito, che gestisce le strutture di controllo delle inondazioni a New Orleans, dice che non ha intenzione ancora di chiudere qualsiasi delle strutture stesse. Le aziende del famoso quartiere francese della città, temono che la tempesta possa smorzare la Southern Decadence Festival, un appuntamento fisso annuale di vita gay.
Tuttavia, il sistema meteorologico in via di sviluppo potrebbero portare la necessaria pioggia al Texas, che è nella morsa di una grave siccità. E pioggia in Louisiana potrebbe spegnere gli incendi della vicina palude.


Nessun commento:
Posta un commento