domenica 4 settembre 2011

Due piccoli aerei si scontrano in volo nei cieli sterminati dell'Alaska


ANCHORAGE - Due piccoli aerei si sono scontrati in volo nel sud-ovest dell'Alaska vicino a Nightmute, secondo il National Transportation Safety Board and Alaska State Troope. Un portavoce della Federal Aviation Administration, ha riferito che un pilota è atterrato sulla tundra e l'altro  si è schiantato al suolo : Scott Veal, 24 anni di  Kenai - era a bordo a bordo del suo Cesna 208, che ha preso fuoco, ed è morto.
Kristen Sprague, 26, ha pilotato l'altro aereo, un Cesna 207, al sicuro a terra: non mostrava segni evidenti di lesioni, ma i soccorritori l'hannp portata all'ospedale Bethel per precauzione.
Gli investigatori hanno detto che i due piccoli aerei commerciali avevano a bordo solo i piloti e nessun passeggero. La collisione è avvenuta a mezz'aria sei miglia a nord di Nightmute circa alle 16 pomeridiane di venerdì. Soldati e medici sono accorsi sul lugo dello schianto in elicottero da Bethel, a circa 100 miglia ad est del villaggio che si trova sull'isola di Nelson.
Il Cessna 207 era gestito dal vettore ruralevettore Ryan Air, ha detto il presidente della compagnia, Wilfred Ryan. Il pilota ha fatto un atterraggio di emergenza a circa un miglio di distanza dall’incidente.
L'altro aereo - un Cessna 208 Caravan gestito dall’operatore di aerotaxi Grant Aviation - è finito al suolo in fiamme dopo la collisione: niente da fare per il pilota.  .
L'aereo Ryan Air era decollato da Tununak e diretto a Bethel. Anche l’aereotaxi, partito da Toksook Bay, era diretto verso Bethel

Il National Weather Service ha riferito che al momento dell'incidente il cielo era coperto con copertura delle nuvole a circa 1.000 metri d’altezza e senza nebbia o pioggia. La collisione a mezz'aria è la terza  nei cieli dell'Alaska in questa estate.


Nessun commento: