| Kiko Gomez |
BOGOTA’ - Un governatore regionale in Colombia è stato arrestato con l'accusa di omicidio e cospirazione. Il governatore della provincia di La Guajira, Juan Francisco 'Kiko' Gomez, 54 anni, è accusato di aver ucciso rivali politici. E 'anche accusato di legami con i paramilitari di destra e bande criminali.
I sostenitori del governatore hanno cercato di impedire il suo arresto, quando la polizia è si è presentata durante una festa nella sua città natale di Barrancas, nella Colombia nord-orientale.
Il Vice Procuratore Generale della Colombia, Jorge Fernando Perdomo, ha detto che Kiko Gomez era legato l'assassinio di un assessore della città di Barrancas , Luis Lopez Peralta, nel 1997. Inoltre è stato accusato delll'omicidio di Luis Alejandro Rodriguez e Rosa Mercedes Cabrera, vittime di un attentato nel 2000. Gomez sarebbe coinvolto pure nell'omicidio di Yandra Brito, sindaco di Barrancas, e di suo marito, Henry Ustariz. E’ poi accusato di rapporti criminali con gruppi paramilitari di destra di La Guajira, che si trova sul confine della Colombia con il Venezuela. Le accuse comprendono collegamenti con Rodrigo Tovar Pupo, alias Jorge 40, comandante delle Forze unite di autodifesa della Colombia (AUC) I media colombiani dicono che i sostenitori del governatore provinciale e le persone locali a Barrancas avevano circondato la sua casa per cercare di impedire il suo arresto. Poi successivamente è stato portato via dalla struttura in ambulanza, con “lesioni occulte”, è stato precisato. All'inizio di questa settimana Kiko Gomez era stato accusato di cinque capi di imputazione per corruzione, in un caso a parte. E’ stato anche accusato di possesso illegale d’armi e di 8 grammi di cocaina. Un bel personaggio.

Nessun commento:
Posta un commento