mercoledì 30 ottobre 2013

Liberati da al Qaeda in Niger i 4 ostaggi francesi prigionieri dal 2010

I quattro francesi liberati

NIAMEY - Gli ex ostaggi si dirigono verso l'aereo per Parigi
NIAMEY (Niger) - Quattro ostaggi francesi rapiti in Niger nel . Pierre Legrand, Daniel Larribe, Thierry Dol e Marc Feret erano stati rapiti da Al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM), nel settembre 2010, mentre lavoravano per il gruppo nucleare francese Areva e la controllata  Vinci ad Arlit in Niger.
Gli uomini sono già partiti  a bordo di un aereo del governo francese stamane dalla  capitale del Niger Niamey e saranno accolti da  Hollande a Parigi. Un giornalista all'aeroporto ha riferito che gli ostaggi erano barbuti, sembravano stanchi e che nessuno  ha parlato.  Solo Dol detto alla agenzia di stampa francese AFP che il suo periodo  in cattività "è stato molto difficile, ma è stata la prova di una vita."
Il ministro della Difesa francese ha detto che i quattro uomini sono stati liberati senza un attacco militare e senza che sia stato pagato  un riscatto..

Nessun ulteriori dettagli della liberazione è stata data, ma si ritiene che il negoziatore Mohamed Akotey, un ex ribelle Tuareg, abba ottenuto il rilascio nel corso degli ultimi giorni. Akotey, che lavora con la società mineraria francese Areva, è una figura rispettata in Niger.

Nessun commento: