lunedì 28 ottobre 2013

Elezioni: il Trentino al centrosinistra, batosta per il centrodestra e grillini. Svp trionfa a Bolzano

TRENTO - Le elezioni provinciali in Trentino Alto Adige riconfermano le giunte uscenti. A spoglio ancora in corso, i risultati sembrano essere ben delineati. La provincia di Trento va al candidato del Pd e della coalizione di governo uscente, Ugo Rossi, col 58,2% delle preferenze (450 sezioni su 528). A Bolzano confermato il successo della Suedtiroler Volkspartei, primo partito con il 45,6% delle preferenze.
Male il centrodestra - Da registrare in entrambe le votazioni lo scarso risultato ottenuto dalle liste del Pdl: a Bolzano la lista Forza Alto Adige-Lega Nord fortemente voluta dalla leader locale del Pdl, Michaela Biancofiore, si è fermata al 2,5%. A Trento il rappresentante di Forza Trentino è giunto solo quinto con il 4,22% dei voti. 
Giù anche i grillini - In forte arretramento rispetto alle politiche anche i grillini: il Movimento 5 stelle si è fermato al 5,74% a Trento e al 2,5% a Bolzano. Il Pd, come si diceva, è nella coalizione vincente a Trento e ha ottenuto il 6,8% a Bolzano dove è giunto dietro la lista Verdi-Sel che si è piazzata terza con l'8,7%. A Bolzano da segnalare l'exploit della lista di estrema destra Die Freiheitlichen giunta seconda con il 17,9%. L'affluenza è stata del 77,7% a Bolzano, il 62,81% a Trento.

Nessun commento: