mercoledì 26 dicembre 2012

Minibus-bomba contro base Usa in Afghanistan: almeno 3 civili morti



KABUL - Almeno tre civili afghani sono morti e decine di altri sono rimasti feriti oggi per un attentato con autobomba vicino a Camp Chapman, base americana nella provincia orientale afghana di Khost. Il capo della polizia provinciale, Abdul Qayum Baqizai, ha detto che un attentatore suicida ha provocato l'esplosione quando un agente stava avvicinandosi per un controllo. Nella loro rivendicazione i talebani parlano di ''100 fra morti e feriti''.
L’attaccante ha guidato un minibus imbottito di esplosivo verso Camp Chapman, ma il veicolo è esploso vicino all'ingresso quando le guardie hanno aperto il fuoco. Non ci sono state vittime della coalizione, sei afghani tra cui tre guardie e tre passanti sono rimasti feriti.
Khost, che confina con la regione instabile pakistana del Waziristan, ha recentemente visto un drammatico aumento della violenza. Nel mese di ottobre, un attentatore suicida ha ucciso almeno 20 persone, di cui tre soldati della Nato, in città. Nel mese di giugno, un attentatore suicida ha ucciso 21 persone - tra cui tre soldati americani e un interprete locale. La rete Haqqani affiliata ai talebano organizza  regolarmente attacchi su larga scala e attentati suicidi nella zona.

Nessun commento: