lunedì 31 dicembre 2012

Chavez, “condizioni delicate e complicate”, Il vicepresidente accorre a Cuba

L’AVANA - Il vicepresidente Maduro parla in collegamento dalla capitale cubana

CARACAS - Le condizioni di salute di Hugo Chavez sono delicate a seguito delle complicazioni dell'intervento chirurgico a cui il presidente venezuelano si e' sottoposto nelle scorso settimana a Cuba. E' quanto ha dichiarato il vice presidente Nicolas Maduro che nel weekend si e' recato all'Avana per incontrare Chavez.
"La salute del presidente Chavez continua ad essere delicata, si stanno affrontando le complicazioni ma non senza rischi" ha detto Maduro che sta svolgendo le funzioni da presidente. Non e' stata ancora fissata una data di rientro di Chavez a Caracas dove il presidente dovrebbe il 10 gennaio prossimo giurare per il suo nuovo mandato presidenziale.
Nicolás Maduro, in collegamento  da L'Avana ha parlato alla radio e alla televisione per aggiornare la situazione. Egli ha riferitodi aver parlato parlato con il presidente in formandolo degli ultimi sviluppi in Venezuela e Chavez ha  dato istruzioni perché fosse fatta conoscere la sua salute. "All’Avana siamo andati subito in ospedale per aggiornarci personalmente sulla situazione sanitaria del presidente Comandante. Siamo stati informati di ulteriori complicazioni derivano dalla nota infezione respiratoria" ha detto Maduro dando lettura di un comunicato ufficiale. Il Vice Presidente ha ammesso che il decorso di Chavez non è "esente da rischi" e ha sottolineato che il presidente deve affrontare "una situazione difficile" grazie "alla sua forza fisica e spirituale". Si è poi detto "fiducioso che l'effusione globale di amore e di solidarietà al comandante Chávez e la sua immensa volontà di vita e la cura di specialisti aiuterà il presidente a combattere con successo questa nuova battaglia ", ha aggiunto.  Chavez ha voluto trasmettere  "un messaggio di saluto di nuovo anno a tutte le famiglie venezuelane" inviando "un caloroso abbraccio ai bambini del Venezuela".

Nessun commento: