mercoledì 1 agosto 2012

E l’India tornò a vedere la luce. Però, che figura..(e che danni)


NEW DEHLI - La rete elettrica dell'India è tornato a pieno regime oggi, dopo due giorni di guasti enormi che hanno oscurato metà del paese e lasciato più di 600 milioni di persone senza elettricità.
Il blocco di lunedi della rete settentrionale, seguita dal crollo  di tutte e tre le reti dopo mezzogiorno di martedì ha causato il caos in una vasta regione, paralizzando le reti di trasporto.
Centinaia di minatori sono rimasti intrappolati sottoterra per ore negli stati orientali del Bengala occidentale e Jharkhand, i servizi della metropolitana sono stati fermati temporaneamente nella capitale New Delhi e centinaia di treni sono stati bloccati a livello nazionale.
Il nuovo ministro dell’energia Feerappa Moily, che è stato nominato in un rimpasto di governo ha ammesso di essere di fronte a un compito enorme per ripristinare la fiducia del pubblico.
"E 'una situazione molto difficile e impegnativa e le soluzioni dovranno essere trovate", ha detto Moily in una serie di interviste con le reti televisive indiane, una delle quali interrotta da un blackout.
Secondo alti funzionari dei ministeri, i due giorni di guasto sono stati innescati da richieste eccessive di energia di alcuni stati oltre i limiti assegnati.
"Io non ho intenzione di iniziare con un gioco delle colpe. Il Centro e gli Stati dovranno lavorare insieme - ha detto Moily - Il fatto è che la domanda di energia in tutta l'India è enorme, e dobbiamo cercare di rimanere in contatto con il ritmo di sviluppo", ha aggiunto.
La Confederation of Indian Industry (CII) ha stimato le perdite per le imprese piccole e grandi in miliardi di rupie (decine di milioni di dollari) e ha detto che  l’immagine dell'India all'estero aveva preso un colpo importante.
Le interruzioni ripetute "portano una immagine molto negativa dell'India, quando già i sentimenti che riguardano il paese sono bassi a causa della situazione economica attuale," ha detto il direttore generale Chandrajit Banerjee. Essendo l’India una delle più veloci economie emergenti del mondo, è "imperativo che le nostre esigenze infrastrutturali di base" siano in linea con le sue aspirazioni. "I recenti sviluppi hanno creato una grossa ammaccatura nella reputazione del paese", ha aggiunto.
In totale, 20 su 29 stati sono stati colpiti dal blackout di martedì che ha avuto un impatto molto maggiore, perché scattato nel bel mezzo della giornata lavorativa.

Nessun commento: