sabato 3 marzo 2012

No Tav a Roma: bloccata la tangenziale est (e, prima, la stazione di Perugia). Tirate bombe carta, aggredita troupe di Rainews



ROMA - Alcune centinaia di persone sono sfilate  in corteo a Roma da piazzale Tiburtino per esprimere la loro solidarietà ai No Tav. Ci sono esponenti dei centri sociali, studenti, attivisti del movimento di protesta. In testa al corteo, uno striscione con la scritta "No Tav: fermeremo questo treno, la lotta è libertà". Altri attivisti hanno poi bloccato per mezz'ora, nel pomeriggio, la stazione ferroviaria di Perugia. Poi si sono diretti verso la stazione dell'alta velocità Tiburtina.
I manifestanti improvvisamente hanno poi puntato la testa verso la tangenziale Est, l'hanno invasa e bloccata, mandando il traffico in tilt. Alcuni attivisti hanno gettato due bombe carta da un viadotto sulla Prenestina, colpendo un deposito Atac.
Prima dell'inizio del corteo c'è stato qualche momento di tensione tra un gruppo di manifestanti e qualche giornalista, ai quali èstata tirata acqua: i manifestanti non volevano essere ripresi dalle telecamere. Chiara Romana, cronista di La7 del programma "In onda" è stata insultata e le è stata versata addosso della colla. «Ho visto che alcuni di loro stavano attaccando un manifesto e ho chiesto cosa fosse - racconta - Per tutta risposta mi hanno insultata versandomi la colla addosso». 
Al passaggio del corteo molti negozi, soprattutto alimentari, hanno abbassato le serrande.
Intanto alle 18,15 trecento attivisti hanno rioccupato la A32 all'altezza dell'uscita di Avigliana, nel torinese.
Una troupe di Rainews24 che seguiva la manifestazione dei no tav "e' stata aggredita, una telecamera e' stata sottratta al cameraman e spaccata, l'operatore e' rimasto ferito a un dito". A darne notizia e' la stessa emittente attraverso il suo sito. 
Al grido di "Occupiamo tutto", i manifestanti stanno procedendo illuminando la sera con la luce dei fumogeni. Nel cuore del corteo sono comparsi anche i primi bastoni portati da alcuni ragazzi che indossano caschi da motociclista.
  .

 

Nessun commento: