sabato 3 marzo 2012

"Rossella Uru liberata in Mali". Lo dice al Jazira, lo conferma SkTg24 ma non ci sono conferme ufficiali. La France Presse: ancora prigioniera, chiesto un riscatto di 30 milioni di euro

Rossella Urru in Africa
ROMA  - Rossella Urru sarebbe stata liberata in MaliSecondo il sito in arabo di al Jazira sarebbe stata liberata in cambio della scarcerazione di Abderrahmane Ould Amadou al-Azawad, miliziano di al Qaeda nel Maghreb Islamico, il braccio nordafricano della rete del terrore.
  L'emittente, che attribuisce l'informazione a fonti locali, non dà altri particolari. Non ci sono ancora conferme ufficiali sulla liberazione della Urru.
La famiglia di Rossella Urru non ha avuto alcuna conferma della liberazione dall'Unità di crisi della Farnesina. Lo hanno detto gli stessi genitori parlando con i giornalisti arrivati a Samugheo e telefonicamente col presidente della Regione delle Regione sarda, Ugo Cappellacci. 
 "Fino a che la notizia della liberazione di Rossella Urru non sarà verificata - le verifiche sono in corso - essa va considerata come non veritiera". Così Margherita Boniver, inviato speciale per le emergenze del ministro degli Esteri appena rientrata da una missione in Mauritania per accelerare la liberazione della cooperante rapita. Per il canale all news SkyTg24 la donna sarebbe già in mani italiane. Una notizia che arriva dopo una giornata di annunci e smentite.
Nella mattinata di sabato 3 febbraio il giornale senegalese Dakaractu, citando fonti della sicurezza della Mauritania, ha fatto sapere che Rossella sarebbe stata liberata a Bamako, la capitale del Mali.Il Movimento Unito per il Jihad in Africa occidentale, gruppo dissidente di al Qaeda, avrebbe chiesto 30 milioni di euro per la liberazione di Rossella Urru e dei suoi due colleghi spagnoli. E' quanto rivelato alla France Presse da una fonte vicina ai mediatori coinvolti nella vicenda. La notizia sembrerebbe smentire la liberazione della 29enne sarda, annunciata da al Jazira e da alcuni media della Mauritania, ma non ancora confermata dalla Farnesina.

Nessun commento: