venerdì 23 marzo 2012

Napolitano, assist a Monti: “Non credo che con l’articolo 18 stiamo per aprire a una valanga di licenziamenti facili”


GENOVA - "Non credo stiamo per aprire le porte a una valanga di licenziamenti facili sulla base dell'articolo 18". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo ad una domanda sulla riforma del mercato del lavoro, ha sottolineato che a suo avviso "era una riforma da fare, normalmente ci sono posizioni contrastanti, ma nbisogna sapere a cosa si riferisce l'articolo 18". La parola deve passare comunque al Parlamento, ha aggiunto il Capo dello Stato.
Analogo il pensiero del segretario del Pd Bersani: "Io sono sereno sul fatto che si vorrà ragionare, senno' chiudiamo il Parlamento, ma non so se, in questo caso, i mercati si tranquillizzano. Il Parlamento c’é' e quindi ne discuteremo". Lo ha detto durante un incontro con i lavoratori delle riparazioni navali, a margine della seconda assemblea nazionale degli Enti locali, in corso a Genova.
"Su tutti i decreti che sono arrivati - ha concluso - il Parlamento e' intervenuto, ha sempre modificato qualcosa". Bersani ha ribadito poi la fermezza del suo partito nella volonta' di spingere verso il modello tedesco. "Noi cerchiamo di tenere assieme questo Paese. Ma, quando si arriva al dunque, alla stretta, noi stiamo con i lavoratori. Ci siamo capiti". 

Nessun commento: